I NOSTRI CORSI GIÀ DISPONIBILI
I NOSTRI CORSI GIÀ DISPONIBILI
DIGITAL MARKETING, BRANDING E ADVERTISING
PROGRAMMA DEL CORSO
Con Albert Antonini Mangia, Marketing Manager e Business Development di Alibaba Group.
Con il corso imparerai obiettivi, caratteristiche e funzionamento dei principali ambiti che compongono l’ecosistema del Marketing Digitale, ottenendo una visione a 360 gradi delle sue potenzialità.
CONTENUTI
- SEO.
- SEM.
- Display e Programmatic Advertising.
- E-mail Marketing.
- Mobile Marketing.
- Social Media.
- Digital PR e Influencer Marketing.
- Web Analytics.
- Il Piano di Marketing.
- L’Omni-channel Marketing.
- Trend futuri.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Gianpaolo Lorusso, tra i migliori esperti in Italia in ambito Google ADS, ci porta alla scoperta di questo prezioso strumento: da come scrivere gli annunci a come creare da zero una campagna.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Rete di ricerca e rete display.
- Il punteggio di qualità.
- Come strutturare le campagne.
- Come scegliere le parole chiave nei gruppi di annunci.
- Come scrivere gli annunci.
- Gli annunci per la rete di ricerca e la rete display.
- Come tracciare le conversioni.
- Come impostare in modo efficace una campagna display.
- Come impostare in modo efficace una campagna Google Shopping.
- Come ottimizzare le campagne Google ADS per ottenere massimi risultati.
- Creare da zero una campagna search su Google ADS.
- Come creare una campagna display in Google ADS.
- Come collegare Google ADS e Google Analytics e monitorare le conversioni.
DURATA
5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Deruda, docente di Comunicazione e Marketing, ci guida alla scoperta del Neuromarketing Digitale: funzionamento del cervello, misurazione delle emozioni, distorsioni cognitive, tecniche utili (base e avanzate).
CONTENUTI
- Il neuromarketing, tra modelli, evoluzione e limiti.
- Il primato delle emozioni.
- Il funzionamento del cervello umano: stimoli, istinti e percezioni.
- Gli strumenti di misurazione delle emozioni.
- L’attenzione inconsapevole.
- L’uso dei colori nel mondo della comunicazione.
- L’utilizzo dei volti nella comunicazione.
- Le distorsioni cognitive più comuni - Prima parte.
- Come superare il Bias di Conferma.
- Le distorsioni cognitive più comuni - Seconda parte.
- Come creare un progetto di Neuromarketing.
- Come misurare le emozioni.
- I driver delle nostre scelte.
- Come stimolare il desiderio d'acquisto.
- Il Neuromarketing Funnel.
- Il modello DISC.
- Neuromarketing per E-commerce.
- Neuromarketing in ambito internazionale.
DURATA
9 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Alberto Macciani, Former Brand Vice President di Unilever, ci guida alla scoperta del Marketing Strategico dal suo punto di vista privilegiato dopo oltre 20 anni da manager di Unilever.
CONTENUTI
- Marketing strategico: introduzione e punti chiave.
- L’analisi del consumatore.
- I valori di marca.
- Capire la marca: il modello 6P.
- Brand Purpose.
- Comunicazione di Marca.
- Innovazione & Design.
- Il Marketing Digitale.
- Il Piano marketing.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito e fondatrice di LeROSA, ci guida su come sviluppare una strategia local; SEO per i blog; come gestire un progetto SEO; strumenti più utili.
CONTENUTI
- Come sviluppare una strategia local e ottimizzare la tua attività sui motori di ricerca.
- SEO per i blog.
- Come gestire un progetto SEO.
- Il Kit del buon SEO strategist: analisi e strumenti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
- Strumenti SEO gratuiti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
- Strategie SEO per siti web.
DURATA
14 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Giuseppe Mayer, con esperienza nelle più importanti agenzie pubblicitarie, ci guida tra costruzione della marca; modelli di ricavo; esperienza cliente; Network Effect.
CONTENUTI
- Come costruire un'identità di marca a prova di digitale.
- Verso il controllo totale dell'esperienza del cliente.
- Come passare da un modello di ricavi transazionale a uno ricorsivo.
- Come bilanciare le necessità di crescita dell'azienda con quelle operative.
- Network Effect: come invertire le curve di invecchiamento della propria offerta.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Fabrizio Perrone, CEO di Buzzoole, piattaforma leader nel settore dell'Influencer Marketing, conduce lo studente tra obiettivi, analisi, KPI, casi studio e scenari evolutivi del settore.
CONTENUTI
- Introduzione al corso di Influencer Marketing.
- I numeri e il mercato dell’Influencer Marketing.
- L’importanza dei dati e della misurazione.
- I tool per la selezione degli Influencer.
- Caso studio: il ruolo degli Influencer durante la Pandemia COVID-19.
- Casi studio e boom delle challenges.
- La notorietà degli Influencer e il loro ruolo nel processo d’acquisto.
- Gli scenari evolutivi dell’Influencer Marketing.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Salvatore Russo, fondatore di NLOVE.IT, ci guida alla scoperta di come organizzare l'evento perfetto, tra casi studio, best practice ed errori da evitare.
CONTENUTI
- Cos’è l’Event Marketing e cosa permette di fare.
- I 10 aspetti da tenere a mente.
- L’analisi dell’evento e il ruolo dei relatori.
- Human first: i protagonisti dell’evento.
- L’evento online.
- Caso studio: SEO&LOVE.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Pinterest è spesso erroneamente sottovalutato nella strategia di Comunicazione dei Brand. L'esperta Cinzia di Martino ci guida sul suo utilizzo, tra bacheche, pin, keyword, analytics.
CONTENUTI
- Pinterest.
- Configurazione dell’account.
- Le Keyword.
- Le bacheche.
- I pin.
- Gli analytics di Pinterest.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Simone Tomassetti, responsabile delle partnership strategiche di Twitter per il Sud Europa, ci guida nell'utilizzo di Twitter da utenti e da aziende, attraverso casi studio e strategie vincenti.
CONTENUTI
- Twitter per gli utenti: come usarlo, quali sono le sue potenzialità.
- Twitter per le aziende: prodotti, risultati, spunti creativi.
- Gaming ed E-Sport su Twitter: best practice e spunti creativi.
- Spunti creativi: campagne di successo su Twitter.
- L'evoluzione dei contenuti media fino a oggi con consigli pratici per ottimizzare i video.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Tommaso Bianchini, Revenue Manager della Fiorentina AC, racconta come funziona il business extra-sportivo di una squadra di calcio.
CONTENUTI
- Come funziona il business extra sportivo di una squadra di calcio.
- Digital Marketing nel settore calcistico: strategie e casi studio.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Deruda, che ha coordinato la Comunicazione Digitale del G7 del 2017, ci guida su come gestire al meglio un evento istituzionale online, da quali Social Network Site utilizzare alla strategia.
CONTENUTI
- I social media per la comunicazione istituzionale: il G7 del 2017.
- I principali trend cavalcati per la strategia comunicativa del G7.
- I canali digitali utilizzati per la comunicazione del G7
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Cosimo Palmisano, fondatore di ECCE, ha frequentato corsi di imprenditorialità in Silicon Valley e dà consigli pratici per portare la propria idea ad una buona esecuzione e costruire una strategia di vendita efficace.
CONTENUTI
- Come costruire una strategia di vendita efficace.
- Come costruire una strategia di vendita efficace.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Un corso che porta alla luce gli errori più comuni che compiamo durante le trattive, quando vendiamo qualsiasi cosa (non solo prodotti, ma anche idee, iniziative, proposte).
Con Pasquale Acampora, CEO di blackship.
Dopo il corso, avrai compreso le migliori strategie da utilizzare per convincere della validità di quello che proponi ed essere realmente efficace nelle tue trattative di vendita.
CONTENUTI
- Come realizzare proposte di valore.
- Come prepararsi alla vendita.
- Come colpire efficacemente il centro decisionale.
- Come analizzare le trattative.
- Come crescere inesorabilmente.
- Come crescere velocemente.
DURATA
5,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Mattia Salvi, CEO e co-founder di Aryel, ci guida alla scoperta del Marketing Esperienziale attraverso la Realtà aumentata.
Quale può essere il ruolo della Realtà Aumentata nel Marketing Mix, quali sono i principali utilizzi, come e quando nasce il Marketing Esperienziale e i casi studio più importanti.
CONTENUTI
- La Realtà Aumentata: caratteristiche, dispositivi, storia e casi studio.
- Il Marketing Esperienziale: nascita ed evoluzione.
- La Realtà Aumentata nel Marketing.
- Casi di studio a tema Realtà Aumentata e Marketing.
DURATA
2,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Gianluca Timpone, specializzato in materia societaria, tributaria e di bilancio, ci guida in un corso semplice e veloce su Partita IVA e Regime Forfettario.
Gli step per aprire la Partita IVA, come scegliere il Regime Fiscale, il Forfettario, l'obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari dal 1° luglio, come compilare una fattura, imposte e scadenze.
CONTENUTI
-
Come aprire una Partita IVA.
-
Scelta del regime fiscale.
-
Il regime forfettario.
-
L'obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio per i forfettari.
-
Come compilare una fattura.
-
Casi pratici in base alla professione.
-
Imposte e scadenze.
DURATA
1,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Conflux, agenzia specializzata in UX Research e Design, guida lo studente attraverso le basi della User Experience, passando per ambiti quali: come e perché investire in UX; UX Research; come fare un’analisi esperta; Service Design; Interaction Design.
CONTENUTI
-
Cos’è la User Experience (UX).
-
ROI interno ed esterno della UX.
-
UX Research.
-
Le 10 euristiche di Nielsen.
-
Come fare un’analisi esperta.
-
Il Service Design.
-
Il ciclo di vita di un servizio.
-
L'Interaction Design.
-
Il ruolo degli utenti finali.
- L'ergonomia cognitiva.
- Le euristiche cognitive e il concetto di usabilità.
- Le tecniche di ricerca ergonomiche.
- Come costruire un test di usabilità.
- La prototipazione UX/UI.
- Le tipologie e le tecniche di prototipazione.
- Figma e Axure in pratica.
- Le best practice della User Experience.
- Gli errori più comuni in una progettazione UX.
- I dark pattern
DURATA
9,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Alessandra e Maria Rosaria Gallucci, esperte di WhatsApp Marketing, guidano lo studente alla scoperta di WhatsApp e delle strategie più efficaci per utilizzarla nel proprio business, analizzando temi come: le funzionalità, i dati chiave, le API, i chatbot e la privacy.
CONTENUTI
- Cosa rende unico lo strumento WhatsApp
- Le funzionalità di WhatsApp Business
- Le API di WhatsApp Business
- I chatbot
- WhatsApp come canale di vendita
- WhatsApp e privacy
- Casi studio
DURATA
2,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Fabio Piccigallo, CEO di Delion, guida gli studenti nel mondo delle Marketing Analytics, il cui obiettivo è di acquisire informazioni quantitative per utilizzarle come fondamento di una strategia di marketing.
Analizzerà temi chiave riguardo come costruire un processo analitico di successo, gli obiettivi di conversione, i KPI più strategici, la strutturazione del modello dati, il concetto di transazionalità.
CONTENUTI
- Come strutturare un modello di dati
- KPI e metriche più importanti
- Il processo strategico di analisi
- Le fasi del progetto analitico
- Gli obiettivi di conversione
DURATA
5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Simona Ruffino, Brand Strategist e Neurobrand Specialist, guida gli studenti alla scoperta del Neuromarketing, tra prodotto cognitivo, neuro-ottimizzazione, brainy personas, bias cognitivi.
CONTENUTI
- Il cervello
- Il prodotto cognitivo
- Il ruolo delle emozioni nella creazione del prodotto cognitivo
- Memoria, emozioni ed esperienza
- Neuro-ottimizzazione
- Da target a brainy personas
- I bias cognitivi
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Rocco Cutrupi, Fondatore di JobStep.it, guida gli studenti alla scoperta di LinkedIn e del Career Management, per lo sviluppo della propria carriera e la ricerca di opportunità di lavoro.
CONTENUTI
- Sezioni e scrittura del profilo LinkedIn
- Personal Branding e Content strategy
- Gli strumenti di candidatura
- Curriculum, Video Curriculum e Cover Letter
- I canali di ricerca
- Networking su LinkedIn
- Colloquio classico, di gruppo e video colloquio
DURATA
2,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Flavia Rubino, ideatrice del metodo Branding Agile, guida gli studenti alla scoperta di quale sia la moderna concezione di Brand, come si costruisce e come si gestisce, attraverso concetti come: Lean Branding Model, analisi dei competitor, customer journey, insight e Brand Value Promise.
CONTENUTI
- Il concetto di Brand, Marketing e strategia
- Lean Branding Model e il nuovo ruolo del marketer
- Esplorazione del territorio e analisi dei competitor
- Funnel marketing e customer journey
- La conversazione con il cliente finale
- Gli insight e il concetto di unicità
- La Brand value promise e la Brand story
- Strategia di comunicazione e brief
- Piano di attivazione
DURATA
4 ore
TECNOLOGIE EMERGENTI
PROGRAMMA DEL CORSO
Gian Luca Comandini, membro della Task Force Blockchain del MISE, ci guida - insieme ad altri docenti - alla scoperta della Blockchain: nascita; Bitcoin; applicazioni nel Business e nel Marketing; turismo settore legale.
CONTENUTI
- Il concetto di moneta e primi accenni di Blockchain.
- La prima applicazione della Blockchain: perché nasce il Bitcoin.
- Chi è l’inventore della Blockchain?
- La nascita della Blockchain e le sue funzioni principali.
- Blockchain e Intelligenza Artificiale per il turismo.
- Blockchain per il Marketing: strumenti e casi di utilizzo.
- Blockchain per il Business.
- Blockchain per il Legale.
DURATA
9 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Gianluca Mauro è coach di Intelligenza Artificiale, fondatore della AI Academy e autore di Zero to AI.
Nel corso scoprirai la storia dell'AI, le applicazioni, casi pratici, prospettive future.
CONTENUTI
- Cosa è L'intelligenza Artificiale e qual è la sua storia.
- Il Machine Learning, con un esempio pratico.
- Il Deep Learning, con un esempio pratico.
- Casi studio di Intelligenza Artificiale.
- Come è fatto un progetto di AI in azienda.
- Possibili carriere in ambito AI e consigli per avviarle.
- Intelligenza Artificiale e Etica: il dilemma.
- Intelligenza Artificiale e Social Media.
- Computer vision: come imbrogliare un algoritmo.
- Dietro le quinte del riconoscimento facciale.
- La tecnologia GPT-3 potrebbe cambiare il mondo?
- Gli algoritmi di raccomandazione.
- Casi studio a tema Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
DURATA
4 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Massimo Temporelli, CEO di "The Fab Lab - Innovation By Doing" e podcaster da 1 milione di Download con "F***ing genius", ci guida alla scoperta di cosa sia l'IOT, con casi ed esempi pratici.
CONTENUTI
- Cosa è l’Internet delle cose.
- Dietro l’accensione di una lampadina su Google Home.
- Alla scoperta di Arduino.
- Software: come si programma la scheda Arduino attraverso PC.
- Primo esercizio: Hello world.
- La raccolta dei dati tramite IOT.
- Come remotizzare un led e comandarlo da Internet.
- Portare i dati su Internet.
- Come trasformare i prototipi in prodotti industriali.
- Casi studio di IOT applicati al Marketing.
- Testimonianza di lavoro in ambito Industria 4.0.
DURATA
1 ora e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Massimo Temporelli, CEO e co-founder di The Fab Lab, ci guida alla scoperta della stampa 3D: le piattaforme più utilizzate, software, hardware, funzionamento delle macchine.
CONTENUTI
- Stampa 3D: nascita e impatto sul mondo manifatturiero.
- Le piattaforme più utili per iniziare a stampare in 3D.
- Quali software utilizzare.
- Come creare un modello in 3D: i software che possono aiutarci.
- Come trasformare i file .stl in gcode e procedere con la stampa.
- La modellazione a deposizione fusa: la stampante 3D FDM.
- SLA e DLP: cosa differenzia queste due tecnologie dalla FDM.
- Il processo di sinterizzazione nella stampante 3D SLS.
- Lo scanner 3D.
- Case history: l’Umarell 3D.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Nicola Marino, esperto di medicina e tecnologie esponenziali, co-fondatore di INTECH, ripercorre le principali evoluzione mediche degli ultimi anni e come la tecnologia può migliorare il settore.
CONTENUTI
- Disruptive: come la tecnologia impatta il settore medico.
- Genomica, robotica, sanità digitale.
- Prospettive e problemi irrisolti della medicina del prossimo futuro.
DURATA
3 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Hady Milani, astronauta suborbitale, ci guida alla scoperta della Space Economy: perchè esplorare lo spazio, i dati dell'economia spaziale, le tecnologie, gli investimenti, gli scenari.
CONTENUTI
- Space Economy: attori, settori coinvolti, prospettive future.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Carlotta Bullano, giurista specializzata in Blockchain e Criptovalute, ci guida alla scoperta del mondo NFT (Non Fungible Token).
Cosa sono, come crearli, venderli o acquistarli, casi di studio di ispirazione in ambito Arte, Marketing, Sport, Musica, normativa.
CONTENUTI
- Il concetto di Blockchain, criptovaluta, token e smart contract.
- Cosa sono gli NFT.
- Come creare e mettere in vendita un NFT.
- Casi studio a tema NFT.
- Quali norme giuridiche si applicano agli NFT.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Mattia Salvi, CEO e co-founder di Aryel, ci guida alla scoperta della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale, tecnologia alla base del Metaverso.
Cosa sono le tecnologie immersive, a cosa servono, come possono essere utilizzate e quali sono le loro potenzialità, anche attraverso diversi casi studio.
CONTENUTI
- Il concetto di tecnologia immersiva.
- Realtà Virtuale: storia, applicazioni, piattaforme, potenzialità.
- Realtà Aumentata: storia, applicazioni, piattaforme, potenzialità.
- Casi studio a tema Realtà Virtuale e Aumentata.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Carlotta Bullano, giurista specializzata in Blockchain e Criptovalute, guida lo studente alla scoperta di come acquistare, vendere e scambiare Criptovalute, passando per temi quali: i principali exchange (regolamentati e non); come acquistare e vendere Crypto; i wallet; obblighi tributari e fiscali per i possessori di Criptovalute.
CONTENUTI
-
Cosa sono e come nascono le Criptovalute.
-
Le principali Criptovalute.
- Gli exchange più diffusi, regolamentati e non.
- Come acquistare e vendere Criptovalute.
- I wallet.
- Obblighi tributari e fiscali per i possessori di Criptovalute.
DURATA
3 ore
SOFT SKILLS
PROGRAMMA DEL CORSO
Luca Mazzucchelli, psicologo da 500mila follower, ci guida tra temi quali cambio delle abitudini; gestione del tempo e dello stress; raggiungimento degli obiettivi; psicologia del successo.
CONTENUTI
- Progettare il futuro: come individuare e realizzare i tuoi obiettivi.
- Come gestire lo stress.
- Come sviluppare una leadership emotiva.
- Parlare al cuore: come accendere le persone.
- Come gestire al meglio il proprio tempo.
- Psicologia del successo: l'arte di far succedere le cose.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Daniele Monterosi, attore e storyteller che aiuta persone e aziende a comunicare in modo efficace, ci guida per migliorare la nostra comunicazione dal vivo, in video, in webinar.
CONTENUTI
- Come comunicare efficacemente in video.
- Come comunicare efficacemente dal vivo.
- Come comunicare efficacemente in webinar e video meeting.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Alessandro De Concini, formatore nell'ambito del Metodo di studio, ci guida su come imparare dai video-corsi (e non solo), tra processo di apprendimento, attenzione, appunti, memoria e tanto altro.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- I pro e contro dell’apprendimento digitale.
- Le basi del processo di apprendimento.
- Come gestire il tempo nella formazione online.
- Il concetto di attenzione.
- Come si ascolta una lezione digitale.
- Come potenziare la comprensione.
- La produzione degli appunti (parte 1).
- La produzione degli appunti (parte 2).
- La produzione degli appunti (parte 3).
- L’importanza della pratica.
- I materiali didattici.
- Il principio dell’immersione.
- L’ambiente in cui impariamo.
- Allenare la memoria per mantenere i concetti nel tempo.
- Tre strumenti utili per il proprio percorso di formazione.
- Gli elementi psicologici per apprendere correttamente.
- Come approcciare un videocorso.
- I libri consigliati da Alessandro De Concini.
- Conclusioni.
DURATA
3 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Barbara Dalle Pezze, Global Leadership Coach, ci guida in un percorso tra ascolto delle emozioni e dei pensieri, stato interiore, rapporto con gli altri, mappe mentali e cambiamento.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Consapevolezza in espansione e presupposti di base.
- Il gioco interiore.
- La mappa mentale.
- Le emozioni: cosa sappiamo e come le viviamo.
- Consapevolezza e gestione di sé.
- Linguaggio e conversazioni.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Jacopo Mele è il VP di Aurorafellows.com e guiderà lo studente alla scoperta di come scrivere le mail, gli orari migliori per inviarle, i client, le App di gestione, le tecniche per essere efficaci e efficienti.
CONTENUTI
- Introduzione al docente e al corso.
- Rispettare il tempo.
- Come evitare l’aumento dello stress all’aumentare delle mail.
- Come scrivere e-mail di successo.
- I client principali e la gestione del tempo.
- Consigli finali sulla gestione delle mail.
DURATA
1 ora 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Pasquale Acampora, CEO di blackship, guida lo studente attraverso il concetto di Freedomship, l’abilità nell’esercizio della libertà personale, passando per temi quali: la gestione delle sconfitte e imparare dal perdere, la capacità di compiere scelte, come giudichi te stesso/a, la capacità di chiedere.
CONTENUTI
- Imparare dalla sconfitta
- Giudicare se stessi
- Migliorare la capacità di fare scelte
- Chiedere
- Perché interessarsi alle persone
DURATA
2 ore
CORSI PRATICI
PROGRAMMA DEL CORSO
Samuele Agnolin, definito il "Salvatore Aranzulla di Excel", ci guida alla scoperta di questo importantissimo software, partendo da zero ma svelando anche trucchetti per gli utilizzatori più esperti.
CONTENUTI
- Il foglio di lavoro.
- Come inserire e modificare dati.
- Il formato di dati e celle.
- Come spostarsi e selezionare all’interno degli elenchi.
- La gestione di più fogli di lavoro.
- Come si scrive una formula in Excel.
- Il “dollaro” all’interno delle formule Excel.
- Le funzioni di base.
- Come inserire qualsiasi tipo di funzione su Excel.
- Le funzioni condizionali (“conta se” e “somma se”).
- La funzione “se”.
- Gestione degli elenchi: ordinamento.
- Come utilizzare il filtro automatico.
- Formattazione condizionale.
- Come togliere i duplicati da un elenco.
- Come creare dei menu a tendina.
- Come creare un grafico.
DURATA
3 ore e 30
PROGRAMMA DEL CORSO
Un corso per costruire presentazioni realmente efficaci: dalle linee guida strategiche per creare lo storytelling, fino alla pratica per utilizzare Power Point da vero professionista.
Con Maurizio La Cava, Presentation Strategist, creatore del Lean Presentation Design.
CONTENUTI
- Presentation design.
- Flusso comunicativo e Storytelling.
- Script per presentazioni persuasive.
- Meccanismi di persuasione.
- Come utilizzare Power Point.
- Basi e scorciatoie su Power Point.
- Effetto Focus, bilanciamento, gerarchie e livelli di lettura.
- Griglia dei terzi.
- Slide Master.
DURATA
5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Walter Romano, Project Manager con riconoscimenti internazionali, ci guida su come pianificare progetti e lavoro in modo efficiente, con consigli pratici da implementare subito nel quotidiano.
CONTENUTI
- Cos’è il Project Management.
- Organizzare un progetto.
- Pianificare in modo efficiente.
- Pianificazione strategica ed economico-finanziaria.
- Mettere in pratica un progetto.
- Monitorare un progetto.
- Gestione di rischi e opportunità.
- Il ruolo del Project Manager.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Barbera, videomaker e CEO di Ownidea, ci guida alla scoperta del montaggio video con Premiere, con focus per i canali social.
CONTENUTI
- Introduzione.
- Cosa vuol dire “montare video”.
- Alla scoperta di Adobe Premiere.
- I diversi formati video.
- Audio e musica all’interno dei video.
- Come tagliare un video parlato.
- Come sovrapporre vari elementi nei video.
- Come sottotitolare un video.
- Come applicare un effetto picture in picture.
- Il pannello effetti di Premiere e le transizioni.
- Come esportare il video nel modo più rapido ed efficace.
- Considerazioni finali.
- Creare da zero uno spot social con Premiere.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
La Web Specialist Laura Tromba ci guida passo passo su come realizzare un sito Web con Wordpress, partendo da zero. In poche ore potrai creare con lei il tuo sito internet.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Il ruolo del sito internet in un’azienda.
- Il web design.
- I 5 step per un sito web di successo.
- WordPress: cos’è e come funziona.
- Dominio e Hosting.
- Come installare WordPress.
- La prima configurazione del nostro sito in WordPress.
- I temi di WordPress.
- Elementor Free e prime personalizzazioni del sito.
- Come modificare una pagina del proprio sito web.
- Come modificare la pagina dei contatti.
- Come installare un tema professionale.
- Come funziona WPBakery e le differenze con Elementor.
- I plugin: a cosa servono e dove trovarli.
- Come scrivere un articolo con Gutemberg.
- Gestione delle immagini sul sito.
- Manutenzione e sicurezza del proprio sito.
- Cookie policy, privacy e ultimi step prima di andare online.
DURATA
4 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Max Corona è autore del podcast "Storie di brand", vero caso italiano che ha scalato le classifiche partendo da zero contenuti, zero budget, zero ascolti.
In questo corso impariamo come fare.
CONTENUTI
- Podcast: introduzione e dati italiani.
- Gli elementi alla base del podcast.
- Come registrare il primo podcast: guida pratica.
- Come dar vita al primo episodio: basi di registrazione e montaggio.
- Ultimo step: pubblicazione e distribuzione.
- Come scalare le classifiche.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Maria Cestari, Graphic designer per progetti nazionali e internazionali, ci guida tra i fondamenti della grafica: regole compositive, psicologia del colore, forme, font, con tanti consigli pratici.
CONTENUTI
- Principali basi del Graphic Design.
- Le regole compositive.
- Teoria e psicologia del colore.
- Le diverse forme dell’immagine.
- L’ABC della tipografia: caratteri e font.
- Il processo creativo e le sue fasi.
- I consigli da seguire per un design di qualità.
- Esercitazioni.
DURATA
1 ora e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Daniela Falzone, architetto specializzato in Adobe Illustrator, ci guida all’interno di un corso pratico alla scoperta del più importante software di grafica vettoriale per progettare loghi, icone, infografiche, banner, illustrazioni vettoriali, layout o interfacce per software, App, Siti web, packaging e tanto altro!
CONTENUTI
- Perché usare Illustrator e le differenze con Photoshop e InDesign.
- Livelli, righelli e guide.
- Le tavole da disegno.
- Gli strumenti di selezione, testo, pittura, disegno, forma, ritaglio.
- I colori.
- Come salvare i file.
- Il CutContour.
- Il ruolo del logo.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Barbera, videomaker, CEO di Ownidea, ci guida alla scoperta della produzione video: attrezzature, luci, settaggi, consigli pratici.
CONTENUTI
- Introduzione.
- Come nascono i video.
- L’attrezzatura per girare i video.
- Fondamenti tecnici di ripresa.
- Obiettivi, composizione e luci.
- L’importanza dell'audio.
- Le ultime dritte prima di premere REC.
- Pronti a registrare: i settaggi tipo, nella pratica.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Barbera, videomaker, CEO di Ownidea, ci guida alla scoperta della produzione video utilizzando Canva.
CONTENUTI
-
Cos’è Canva e cosa permette di fare
-
Come creare sottopancia e testi
-
Come creare cartelli a tutto schermo
-
Come creare Mockup
-
Come creare copertine
-
Canva e gli elementi grafici
-
Come creare video direttamente con Canva
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
La Brand Style Guide identifica le linee che guidano nella realizzazione di contenuti offline e online di un Brand. L'esperta Cinzia Di Martino ci guida su come realizzarli con lo strumento Canva.
CONTENUTI
- L’ABC della Brand Style Guide.
- La Brand Style Guide su Canva: un esempio pratico.
- Visual content online: sito internet e canali social.
- Hero image e post social con Canva.
- Il visual content offline.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Maria Cestari, Graphic designer per progetti nazionali e internazionali, ci guida alla scoperta della progettazione professionale di un logo.
Dagli elementi base che lo caratterizzano, fino a una guida pratica per realizzarne uno attraverso l’utilizzo di Adobe Illustrator.
CONTENUTI
- Le tipologie di logo.
- Gli stili di progettazione.
- Le caratteristiche di un logo efficace.
- Le tipologie di progettazione di un logo.
- La progettazione di un logo con Adobe Illustrator.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Dopo il corso base su Excel, Samuele Agnolin torna per un corso avanzato: formattazione condizionale avanzata, funzioni, tabelle Pivot. Un corso per tutti e tanti esempi per il Digital Marketing.
CONTENUTI
- Come spostarsi e selezionare in velocità all’interno di un elenco.
- Testo in colonne e flash fill.
- La funzionalità “fogli uniti”.
- La formattazione condizionale avanzata.
- Come ordinare i dati in Excel.
- Come filtrare i dati in Excel.
- La funzionalità subtotale.
- Rimuovere duplicati e creare menu a tendina.
- Esempi di formule e funzioni a tema Digital Marketing.
- Come concatenare dati.
- Le funzioni “Lunghezza” e “Sostituisci”.
- Le funzioni “Conta se” e “Somma se”.
- La funzione “Se”.
- Come mettere in relazione elenchi diversi.
- Le tabelle pivot.
DURATA
4 ore 30 minuti
E-COMMERCE
PROGRAMMA DEL CORSO
Guido Lucarelli, fondatore e CEO di B2X, ci guida alla scoperta dei fondamentali dell'E-commerce: elementi chiave, dati, KPI, modelli di business, marketplace.
CONTENUTI
- Gli elementi chiave dell’E-commerce.
- I dati dell’E-commerce.
- KPI del commercio elettronico.
- I modelli di business nell’E-commerce.
- E-commerce vs Marketplace.
- Come avviare una startup E-commerce.
- I Key Performance Indicator (KPI) specialistici nell’E-commerce.
- Marketing automation per l’E-commerce.
- Come creare un Business Plan E-commerce.
- Gestire un progetto E-commerce.
- Principali piattaforme E-commerce.
- E-commerce management.
- Commerciale e Amministrazione.
- UX e UI E-commerce.
- Customer care.
- Digital Communication.
DURATA
9 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Riccardo Rodella, CEO Floox.it, ci guida alla scoperta delle potenzialità della Marketing Automation per un e-commerce: attività che rende possibili, metodo e strategia, casi di successo.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Le caratteristiche principali della Marketing Automation.
- Le attività principali di Marketing Automation (parte 1)
- Le attività principali di Marketing Automation (parte 2)
- Software già presenti in azienda: come agire?
- Integrazione dei sistemi: plug-in o API?
- Legal, Privacy Policy e GDPR.
- La definizione degli obiettivi.
- Metodo e strategia nella Marketing Automation.
- ROI, break-even point e forecast.
- Casi di successo.
- Benefici della Marketing Automation e conclusioni.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
L'Avv. Massimiliano Dona, presidente Unione Nazionale Consumatori e avvocato da 100.000 follower su TikTok, ci guida alla scoperta delle norme che regolano il commercio elettronico.
CONTENUTI
- L'e-commerce e i consumatori.
- Il Codice del consumo.
- Pubblicità e pratiche commerciali online.
- Influencer Marketing e recensioni.
- Contratti online e clausole vessatorie.
- Il diritto all’informazione nei contratti online.
- Il diritto di recesso per gli acquisiti online.
- Consegna, pagamenti e responsabilità per danno.
- Le regole della garanzia post-vendita online.
DURATA
3 ore e 30
PROGRAMMA DEL CORSO
Mattia Vergerio, co-founder di Scuola Ecommerce, guida gli studenti nel mondo della vendita su Amazon. Modelli di business, gestione dell’account, costi di vendita, pagina prodotto, campagne pubblicitarie, fiscalità.
CONTENUTI
- La terminologia tipica di Amazon
- I modelli di business
- Come configurare un account seller
- I costi di vendita
- Quali prodotti vendere
- La logistica di Amazon e del venditore
- La pagina prodotto
- Promozioni, pubblicità e fiscalità
DURATA
4 ore
DIGITAL MARKETING, BRANDING E ADVERTISING
PROGRAMMA DEL CORSO
Con Albert Antonini Mangia, Marketing Manager e Business Development di Alibaba Group.
Con il corso imparerai obiettivi, caratteristiche e funzionamento dei principali ambiti che compongono l’ecosistema del Marketing Digitale, ottenendo una visione a 360 gradi delle sue potenzialità.
CONTENUTI
- SEO.
- SEM.
- Display e Programmatic Advertising.
- E-mail Marketing.
- Mobile Marketing.
- Social Media.
- Digital PR e Influencer Marketing.
- Web Analytics.
- Il Piano di Marketing.
- L’Omni-channel Marketing.
- Trend futuri.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Gianpaolo Lorusso, tra i migliori esperti in Italia in ambito Google ADS, ci porta alla scoperta di questo prezioso strumento: da come scrivere gli annunci a come creare da zero una campagna.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Rete di ricerca e rete display.
- Il punteggio di qualità.
- Come strutturare le campagne.
- Come scegliere le parole chiave nei gruppi di annunci.
- Come scrivere gli annunci.
- Gli annunci per la rete di ricerca e la rete display.
- Come tracciare le conversioni.
- Come impostare in modo efficace una campagna display.
- Come impostare in modo efficace una campagna Google Shopping.
- Come ottimizzare le campagne Google ADS per ottenere massimi risultati.
- Creare da zero una campagna search su Google ADS.
- Come creare una campagna display in Google ADS.
- Come collegare Google ADS e Google Analytics e monitorare le conversioni.
DURATA
5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Deruda, docente di Comunicazione e Marketing, ci guida alla scoperta del Neuromarketing Digitale: funzionamento del cervello, misurazione delle emozioni, distorsioni cognitive, tecniche utili (base e avanzate).
CONTENUTI
- Il neuromarketing, tra modelli, evoluzione e limiti.
- Il primato delle emozioni.
- Il funzionamento del cervello umano: stimoli, istinti e percezioni.
- Gli strumenti di misurazione delle emozioni.
- L’attenzione inconsapevole.
- L’uso dei colori nel mondo della comunicazione.
- L’utilizzo dei volti nella comunicazione.
- Le distorsioni cognitive più comuni - Prima parte.
- Come superare il Bias di Conferma.
- Le distorsioni cognitive più comuni - Seconda parte.
- Come creare un progetto di Neuromarketing.
- Come misurare le emozioni.
- I driver delle nostre scelte.
- Come stimolare il desiderio d'acquisto.
- Il Neuromarketing Funnel.
- Il modello DISC.
- Neuromarketing per E-commerce.
- Neuromarketing in ambito internazionale.
DURATA
9 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Alberto Macciani, Former Brand Vice President di Unilever, ci guida alla scoperta del Marketing Strategico dal suo punto di vista privilegiato dopo oltre 20 anni da manager di Unilever.
CONTENUTI
- Marketing strategico: introduzione e punti chiave.
- L’analisi del consumatore.
- I valori di marca.
- Capire la marca: il modello 6P.
- Brand Purpose.
- Comunicazione di Marca.
- Innovazione & Design.
- Il Marketing Digitale.
- Il Piano marketing.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito e fondatrice di LeROSA, ci guida su come sviluppare una strategia local; SEO per i blog; come gestire un progetto SEO; strumenti più utili.
CONTENUTI
- Come sviluppare una strategia local e ottimizzare la tua attività sui motori di ricerca.
- SEO per i blog.
- Come gestire un progetto SEO.
- Il Kit del buon SEO strategist: analisi e strumenti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
- Strumenti SEO gratuiti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
- Strategie SEO per siti web.
DURATA
14 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Giuseppe Mayer, con esperienza nelle più importanti agenzie pubblicitarie, ci guida tra costruzione della marca; modelli di ricavo; esperienza cliente; Network Effect.
CONTENUTI
- Come costruire un'identità di marca a prova di digitale.
- Verso il controllo totale dell'esperienza del cliente.
- Come passare da un modello di ricavi transazionale a uno ricorsivo.
- Come bilanciare le necessità di crescita dell'azienda con quelle operative.
- Network Effect: come invertire le curve di invecchiamento della propria offerta.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Fabrizio Perrone, CEO di Buzzoole, piattaforma leader nel settore dell'Influencer Marketing, conduce lo studente tra obiettivi, analisi, KPI, casi studio e scenari evolutivi del settore.
CONTENUTI
- Introduzione al corso di Influencer Marketing.
- I numeri e il mercato dell’Influencer Marketing.
- L’importanza dei dati e della misurazione.
- I tool per la selezione degli Influencer.
- Caso studio: il ruolo degli Influencer durante la Pandemia COVID-19.
- Casi studio e boom delle challenges.
- La notorietà degli Influencer e il loro ruolo nel processo d’acquisto.
- Gli scenari evolutivi dell’Influencer Marketing.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Salvatore Russo, fondatore di NLOVE.IT, ci guida alla scoperta di come organizzare l'evento perfetto, tra casi studio, best practice ed errori da evitare.
CONTENUTI
- Cos’è l’Event Marketing e cosa permette di fare.
- I 10 aspetti da tenere a mente.
- L’analisi dell’evento e il ruolo dei relatori.
- Human first: i protagonisti dell’evento.
- L’evento online.
- Caso studio: SEO&LOVE.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Pinterest è spesso erroneamente sottovalutato nella strategia di Comunicazione dei Brand. L'esperta Cinzia di Martino ci guida sul suo utilizzo, tra bacheche, pin, keyword, analytics.
CONTENUTI
- Pinterest.
- Configurazione dell’account.
- Le Keyword.
- Le bacheche.
- I pin.
- Gli analytics di Pinterest.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Simone Tomassetti, responsabile delle partnership strategiche di Twitter per il Sud Europa, ci guida nell'utilizzo di Twitter da utenti e da aziende, attraverso casi studio e strategie vincenti.
CONTENUTI
- Twitter per gli utenti: come usarlo, quali sono le sue potenzialità.
- Twitter per le aziende: prodotti, risultati, spunti creativi.
- Gaming ed E-Sport su Twitter: best practice e spunti creativi.
- Spunti creativi: campagne di successo su Twitter.
- L'evoluzione dei contenuti media fino a oggi con consigli pratici per ottimizzare i video.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Tommaso Bianchini, Revenue Manager della Fiorentina AC, racconta come funziona il business extra-sportivo di una squadra di calcio.
CONTENUTI
- Come funziona il business extra sportivo di una squadra di calcio.
- Digital Marketing nel settore calcistico: strategie e casi studio.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Deruda, che ha coordinato la Comunicazione Digitale del G7 del 2017, ci guida su come gestire al meglio un evento istituzionale online, da quali Social Network Site utilizzare alla strategia.
CONTENUTI
- I social media per la comunicazione istituzionale: il G7 del 2017.
- I principali trend cavalcati per la strategia comunicativa del G7.
- I canali digitali utilizzati per la comunicazione del G7.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Cosimo Palmisano, fondatore di ECCE, ha frequentato corsi di imprenditorialità in Silicon Valley e dà consigli pratici per portare la propria idea ad una buona esecuzione e costruire una strategia di vendita efficace.
CONTENUTI
- Come costruire una strategia di vendita efficace.
- Come costruire una strategia di vendita efficace.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Un corso che porta alla luce gli errori più comuni che compiamo durante le trattive, quando vendiamo qualsiasi cosa (non solo prodotti, ma anche idee, iniziative, proposte).
Con Pasquale Acampora, CEO di blackship.
Dopo il corso, avrai compreso le migliori strategie da utilizzare per convincere della validità di quello che proponi ed essere realmente efficace nelle tue trattative di vendita.
CONTENUTI
- Come realizzare proposte di valore.
- Come prepararsi alla vendita.
- Come colpire efficacemente il centro decisionale.
- Come analizzare le trattative.
- Come crescere inesorabilmente.
- Come crescere velocemente.
DURATA
5,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Mattia Salvi, CEO e co-founder di Aryel, ci guida alla scoperta del Marketing Esperienziale attraverso la Realtà aumentata.
Quale può essere il ruolo della Realtà Aumentata nel Marketing Mix, quali sono i principali utilizzi, come e quando nasce il Marketing Esperienziale e i casi studio più importanti.
CONTENUTI
- La Realtà Aumentata: caratteristiche, dispositivi, storia e casi studio.
- Il Marketing Esperienziale: nascita ed evoluzione.
- La Realtà Aumentata nel Marketing.
- Casi di studio a tema Realtà Aumentata e Marketing.
DURATA
2,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Gianluca Timpone, specializzato in materia societaria, tributaria e di bilancio, ci guida in un corso semplice e veloce su Partita IVA e Regime Forfettario.
Gli step per aprire la Partita IVA, come scegliere il Regime Fiscale, il Forfettario, l'obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari dal 1° luglio, come compilare una fattura, imposte e scadenze.
CONTENUTI
-
Come aprire una Partita IVA.
-
Scelta del regime fiscale.
-
Il regime forfettario.
-
L'obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio per i forfettari.
-
Come compilare una fattura.
-
Casi pratici in base alla professione.
-
Imposte e scadenze.
DURATA
1,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Conflux, agenzia specializzata in UX Research e Design, guida lo studente attraverso le basi della User Experience, passando per ambiti quali: come e perché investire in UX; UX Research; come fare un’analisi esperta; Service Design; Interaction Design.
CONTENUTI
-
Cos’è la User Experience (UX).
-
ROI interno ed esterno della UX.
-
UX Research.
-
Le 10 euristiche di Nielsen.
-
Come fare un’analisi esperta.
-
Il Service Design.
-
Il ciclo di vita di un servizio.
-
L'Interaction Design.
-
Il ruolo degli utenti finali.
- L'ergonomia cognitiva.
- Le euristiche cognitive e il concetto di usabilità.
- Le tecniche di ricerca ergonomiche.
- Come costruire un test di usabilità.
- La prototipazione UX/UI.
- Le tipologie e le tecniche di prototipazione.
- Figma e Axure in pratica.
- Le best practice della User Experience.
- Gli errori più comuni in una progettazione UX.
- I dark pattern
DURATA
9,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Alessandra e Maria Rosaria Gallucci, esperte di WhatsApp Marketing, guidano lo studente alla scoperta di WhatsApp e delle strategie più efficaci per utilizzarla nel proprio business, analizzando temi come: le funzionalità, i dati chiave, le API, i chatbot e la privacy.
CONTENUTI
- Cosa rende unico lo strumento WhatsApp
- Le funzionalità di WhatsApp Business
- Le API di WhatsApp Business
- I chatbot
- WhatsApp come canale di vendita
- WhatsApp e privacy
- Casi studio
DURATA
2,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Fabio Piccigallo, CEO di Delion, guida gli studenti nel mondo delle Marketing Analytics, il cui obiettivo è di acquisire informazioni quantitative per utilizzarle come fondamento di una strategia di marketing.
Analizzerà temi chiave riguardo come costruire un processo analitico di successo, gli obiettivi di conversione, i KPI più strategici, la strutturazione del modello dati, il concetto di transazionalità.
CONTENUTI
- Come strutturare un modello di dati
- KPI e metriche più importanti
- Il processo strategico di analisi
- Le fasi del progetto analitico
- Gli obiettivi di conversione
DURATA
5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Simona Ruffino, Brand Strategist e Neurobrand Specialist, guida gli studenti alla scoperta del Neuromarketing, tra prodotto cognitivo, neuro-ottimizzazione, brainy personas, bias cognitivi.
CONTENUTI
- Il cervello
- Il prodotto cognitivo
- Il ruolo delle emozioni nella creazione del prodotto cognitivo
- Memoria, emozioni ed esperienza
- Neuro-ottimizzazione
- Da target a brainy personas
- I bias cognitivi
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Rocco Cutrupi, Fondatore di JobStep.it, guida gli studenti alla scoperta di LinkedIn e del Career Management, per lo sviluppo della propria carriera e la ricerca di opportunità di lavoro.
CONTENUTI
- Sezioni e scrittura del profilo LinkedIn
- Personal Branding e Content strategy
- Gli strumenti di candidatura
- Curriculum, Video Curriculum e Cover Letter
- I canali di ricerca
- Networking su LinkedIn
- Colloquio classico, di gruppo e video colloquio
DURATA
2,5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Flavia Rubino, ideatrice del metodo Branding Agile, guida gli studenti alla scoperta di quale sia la moderna concezione di Brand, come si costruisce e come si gestisce, attraverso concetti come: Lean Branding Model, analisi dei competitor, customer journey, insight e Brand Value Promise.
CONTENUTI
- Il concetto di Brand, Marketing e strategia
- Lean Branding Model e il nuovo ruolo del marketer
- Esplorazione del territorio e analisi dei competitor
- Funnel marketing e customer journey
- La conversazione con il cliente finale
- Gli insight e il concetto di unicità
- La Brand value promise e la Brand story
- Strategia di comunicazione e brief
- Piano di attivazione
DURATA
4 ore
TECNOLOGIE EMERGENTI
PROGRAMMA DEL CORSO
Gian Luca Comandini, membro della Task Force Blockchain del MISE, ci guida - insieme ad altri docenti - alla scoperta della Blockchain: nascita; Bitcoin; applicazioni nel Business e nel Marketing; turismo settore legale.
CONTENUTI
- Il concetto di moneta e primi accenni di Blockchain.
- La prima applicazione della Blockchain: perché nasce il Bitcoin.
- Chi è l’inventore della Blockchain?
- La nascita della Blockchain e le sue funzioni principali.
- Blockchain e Intelligenza Artificiale per il turismo.
- Blockchain per il Marketing: strumenti e casi di utilizzo.
- Blockchain per il Business.
- Blockchain per il Legale.
DURATA
9 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Gianluca Mauro è coach di Intelligenza Artificiale, fondatore della AI Academy e autore di Zero to AI.
Nel corso scoprirai la storia dell'AI, le applicazioni, casi pratici, prospettive future.
CONTENUTI
- Cosa è L'intelligenza Artificiale e qual è la sua storia.
- Il Machine Learning, con un esempio pratico.
- Il Deep Learning, con un esempio pratico.
- Casi studio di Intelligenza Artificiale.
- Come è fatto un progetto di AI in azienda.
- Possibili carriere in ambito AI e consigli per avviarle.
- Intelligenza Artificiale e Etica: il dilemma.
- Intelligenza Artificiale e Social Media.
- Computer vision: come imbrogliare un algoritmo.
- Dietro le quinte del riconoscimento facciale.
- La tecnologia GPT-3 potrebbe cambiare il mondo?
- Gli algoritmi di raccomandazione.
- Casi studio a tema Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
DURATA
4 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Massimo Temporelli, CEO di "The Fab Lab - Innovation By Doing" e podcaster da 1 milione di Download con "F***ing genius", ci guida alla scoperta di cosa sia l'IOT, con casi ed esempi pratici.
CONTENUTI
- Cosa è l’Internet delle cose.
- Dietro l’accensione di una lampadina su Google Home.
- Alla scoperta di Arduino.
- Software: come si programma la scheda Arduino attraverso PC.
- Primo esercizio: Hello world.
- La raccolta dei dati tramite IOT.
- Come remotizzare un led e comandarlo da Internet.
- Portare i dati su Internet.
- Come trasformare i prototipi in prodotti industriali.
- Casi studio di IOT applicati al Marketing.
- Testimonianza di lavoro in ambito Industria 4.0.
DURATA
1 ora e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Nicola Marino, esperto di medicina e tecnologie esponenziali, co-fondatore di INTECH, ripercorre le principali evoluzione mediche degli ultimi anni e come la tecnologia può migliorare il settore.
CONTENUTI
- Disruptive: come la tecnologia impatta il settore medico.
- Genomica, robotica, sanità digitale.
- Prospettive e problemi irrisolti della medicina del prossimo futuro.
DURATA
3 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Hady Milani, astronauta suborbitale, ci guida alla scoperta della Space Economy: perchè esplorare lo spazio, i dati dell'economia spaziale, le tecnologie, gli investimenti, gli scenari.
CONTENUTI
- Space Economy: attori, settori coinvolti, prospettive future.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Massimo Temporelli, CEO e co-founder di The Fab Lab, ci guida alla scoperta della stampa 3D: le piattaforme più utilizzate, software, hardware, funzionamento delle macchine.
CONTENUTI
- Stampa 3D: nascita e impatto sul mondo manifatturiero.
- Le piattaforme più utili per iniziare a stampare in 3D.
- Quali software utilizzare.
- Come creare un modello in 3D: i software che possono aiutarci.
- Come trasformare i file .stl in gcode e procedere con la stampa.
- La modellazione a deposizione fusa: la stampante 3D FDM.
- SLA e DLP: cosa differenzia queste due tecnologie dalla FDM.
- Il processo di sinterizzazione nella stampante 3D SLS.
- Lo scanner 3D.
- Case history: l’Umarell 3D.
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Carlotta Bullano, giurista specializzata in Blockchain e Criptovalute, ci guida alla scoperta del mondo NFT (Non Fungible Token).
Cosa sono, come crearli, venderli o acquistarli, casi di studio di ispirazione in ambito Arte, Marketing, Sport, Musica, normativa.
CONTENUTI
- Il concetto di Blockchain, criptovaluta, token e smart contract.
- Cosa sono gli NFT.
- Come creare e mettere in vendita un NFT.
- Casi studio a tema NFT.
- Quali norme giuridiche si applicano agli NFT.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Mattia Salvi, CEO e co-founder di Aryel, ci guida alla scoperta della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale, tecnologia alla base del Metaverso.
Cosa sono le tecnologie immersive, a cosa servono, come possono essere utilizzate e quali sono le loro potenzialità, anche attraverso diversi casi studio.
CONTENUTI
- Il concetto di tecnologia immersiva.
- Realtà Virtuale: storia, applicazioni, piattaforme, potenzialità.
- Realtà Aumentata: storia, applicazioni, piattaforme, potenzialità.
- Casi studio a tema Realtà Virtuale e Aumentata.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Carlotta Bullano, giurista specializzata in Blockchain e Criptovalute, guida lo studente alla scoperta di come acquistare, vendere e scambiare Criptovalute, passando per temi quali: i principali exchange (regolamentati e non); come acquistare e vendere Crypto; i wallet; obblighi tributari e fiscali per i possessori di Criptovalute.
CONTENUTI
-
Cosa sono e come nascono le Criptovalute.
- Le principali Criptovalute.
- Gli exchange più diffusi, regolamentati e non.
- Come acquistare e vendere Criptovalute.
- I wallet.
- Obblighi tributari e fiscali per i possessori di Criptovalute.
DURATA
3 ore
SOFT SKILLS
PROGRAMMA DEL CORSO
Luca Mazzucchelli, psicologo da 500mila follower, ci guida tra temi quali cambio delle abitudini; gestione del tempo e dello stress; raggiungimento degli obiettivi; psicologia del successo.
CONTENUTI
- Progettare il futuro: come individuare e realizzare i tuoi obiettivi.
- Come gestire lo stress.
- Come sviluppare una leadership emotiva.
- Parlare al cuore: come accendere le persone.
- Come gestire al meglio il proprio tempo.
- Psicologia del successo: l'arte di far succedere le cose.
DURATA
6 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Daniele Monterosi, attore e storyteller che aiuta persone e aziende a comunicare in modo efficace, ci guida per migliorare la nostra comunicazione dal vivo, in video, in webinar.
CONTENUTI
- Come comunicare efficacemente in video.
- Come comunicare efficacemente dal vivo.
- Come comunicare efficacemente in webinar e video meeting.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Alessandro De Concini, formatore nell'ambito del Metodo di studio, ci guida su come imparare dai video-corsi (e non solo), tra processo di apprendimento, attenzione, appunti, memoria e tanto altro.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- I pro e contro dell’apprendimento digitale.
- Le basi del processo di apprendimento.
- Come gestire il tempo nella formazione online.
- Il concetto di attenzione.
- Come si ascolta una lezione digitale.
- Come potenziare la comprensione.
- La produzione degli appunti (parte 1).
- La produzione degli appunti (parte 2).
- La produzione degli appunti (parte 3).
- L’importanza della pratica.
- I materiali didattici.
- Il principio dell’immersione.
- L’ambiente in cui impariamo.
- Allenare la memoria per mantenere i concetti nel tempo.
- Tre strumenti utili per il proprio percorso di formazione.
- Gli elementi psicologici per apprendere correttamente.
- Come approcciare un videocorso.
- I libri consigliati da Alessandro De Concini.
- Conclusioni.
DURATA
3 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Barbara Dalle Pezze, Global Leadership Coach, ci guida in un percorso tra ascolto delle emozioni e dei pensieri, stato interiore, rapporto con gli altri, mappe mentali e cambiamento.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Consapevolezza in espansione e presupposti di base.
- Il gioco interiore.
- La mappa mentale.
- Le emozioni: cosa sappiamo e come le viviamo.
- Consapevolezza e gestione di sé.
- Linguaggio e conversazioni.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Jacopo Mele è il VP di Aurorafellows.com e guiderà lo studente alla scoperta di come scrivere le mail, gli orari migliori per inviarle, i client, le App di gestione, le tecniche per essere efficaci e efficienti.
CONTENUTI
- Introduzione al docente e al corso.
- Rispettare il tempo.
- Come evitare l’aumento dello stress all’aumentare delle mail.
- Come scrivere e-mail di successo.
- I client principali e la gestione del tempo.
- Consigli finali sulla gestione delle mail.
DURATA
1 ora 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Pasquale Acampora, CEO di blackship, guida lo studente attraverso il concetto di Freedomship, l’abilità nell’esercizio della libertà personale, passando per temi quali: la gestione delle sconfitte e imparare dal perdere, la capacità di compiere scelte, come giudichi te stesso/a, la capacità di chiedere.
CONTENUTI
- Imparare dalla sconfitta
- Giudicare se stessi
- Migliorare la capacità di fare scelte
- Chiedere
- Perché interessarsi alle persone
DURATA
2 ore
CORSI PRATICI
PROGRAMMA DEL CORSO
Samuele Agnolin, definito il "Salvatore Aranzulla di Excel", ci guida alla scoperta di questo importantissimo software, partendo da zero ma svelando anche trucchetti per gli utilizzatori più esperti.
CONTENUTI
- Il foglio di lavoro.
- Come inserire e modificare dati.
- Il formato di dati e celle.
- Come spostarsi e selezionare all’interno degli elenchi.
- La gestione di più fogli di lavoro.
- Come si scrive una formula in Excel.
- Il “dollaro” all’interno delle formule Excel.
- Le funzioni di base.
- Come inserire qualsiasi tipo di funzione su Excel.
- Le funzioni condizionali (“conta se” e “somma se”).
- La funzione “se”.
- Gestione degli elenchi: ordinamento.
- Come utilizzare il filtro automatico.
- Formattazione condizionale.
- Come togliere i duplicati da un elenco.
- Come creare dei menu a tendina.
- Come creare un grafico.
DURATA
3 ore e 30
PROGRAMMA DEL CORSO
Un corso per costruire presentazioni realmente efficaci: dalle linee guida strategiche per creare lo storytelling, fino alla pratica per utilizzare Power Point da vero professionista.
Con Maurizio La Cava, Presentation Strategist, creatore del Lean Presentation Design.
CONTENUTI
- Presentation design.
- Flusso comunicativo e Storytelling.
- Script per presentazioni persuasive.
- Meccanismi di persuasione.
- Come utilizzare Power Point.
- Basi e scorciatoie su Power Point.
- Effetto Focus, bilanciamento, gerarchie e livelli di lettura.
- Griglia dei terzi.
- Slide Master.
DURATA
5 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Walter Romano, Project Manager con riconoscimenti internazionali, ci guida su come pianificare progetti e lavoro in modo efficiente, con consigli pratici da implementare subito nel quotidiano.
CONTENUTI
- Cos’è il Project Management.
- Organizzare un progetto.
- Pianificare in modo efficiente.
- Pianificazione strategica ed economico-finanziaria.
- Mettere in pratica un progetto.
- Monitorare un progetto.
- Gestione di rischi e opportunità.
- Il ruolo del Project Manager.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
La Web Specialist Laura Tromba ci guida passo passo su come realizzare un sito Web con Wordpress, partendo da zero. In poche ore potrai creare con lei il tuo sito internet.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Il ruolo del sito internet in un’azienda.
- Il web design.
- I 5 step per un sito web di successo.
- WordPress: cos’è e come funziona.
- Dominio e Hosting.
- Come installare WordPress.
- La prima configurazione del nostro sito in WordPress.
- I temi di WordPress.
- Elementor Free e prime personalizzazioni del sito.
- Come modificare una pagina del proprio sito web.
- Come modificare la pagina dei contatti.
- Come installare un tema professionale.
- Come funziona WPBakery e le differenze con Elementor.
- I plugin: a cosa servono e dove trovarli.
- Come scrivere un articolo con Gutemberg.
- Gestione delle immagini sul sito.
- Manutenzione e sicurezza del proprio sito.
- Cookie policy, privacy e ultimi step prima di andare online.
DURATA
4 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Barbera, videomaker e CEO di Ownidea, ci guida alla scoperta del montaggio video con Premiere, con focus per i canali social.
CONTENUTI
- Introduzione.
- Cosa vuol dire “montare video”.
- Alla scoperta di Adobe Premiere.
- I diversi formati video.
- Audio e musica all’interno dei video.
- Come tagliare un video parlato.
- Come sovrapporre vari elementi nei video.
- Come sottotitolare un video.
- Come applicare un effetto picture in picture.
- Il pannello effetti di Premiere e le transizioni.
- Come esportare il video nel modo più rapido ed efficace.
- Considerazioni finali.
- Creare da zero uno spot social con Premiere.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Max Corona è autore del podcast "Storie di brand", vero caso italiano che ha scalato le classifiche partendo da zero contenuti, zero budget, zero ascolti.
In questo corso impariamo come fare.
CONTENUTI
- Podcast: introduzione e dati italiani.
- Gli elementi alla base del podcast.
- Come registrare il primo podcast: guida pratica.
- Come dar vita al primo episodio: basi di registrazione e montaggio.
- Ultimo step: pubblicazione e distribuzione.
- Come scalare le classifiche.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Maria Cestari, Graphic designer per progetti nazionali e internazionali, ci guida tra i fondamenti della grafica: regole compositive, psicologia del colore, forme, font, con tanti consigli pratici.
CONTENUTI
- Principali basi del Graphic Design.
- Le regole compositive.
- Teoria e psicologia del colore.
- Le diverse forme dell’immagine.
- L’ABC della tipografia: caratteri e font.
- Il processo creativo e le sue fasi.
- I consigli da seguire per un design di qualità.
- Esercitazioni.
DURATA
1 ora e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Barbera, videomaker, CEO di Ownidea, ci guida alla scoperta della produzione video: attrezzature, luci, settaggi, consigli pratici.
CONTENUTI
- Introduzione.
- Come nascono i video.
- L’attrezzatura per girare i video.
- Fondamenti tecnici di ripresa.
- Obiettivi, composizione e luci.
- L’importanza dell'audio.
- Le ultime dritte prima di premere REC.
- Pronti a registrare: i settaggi tipo, nella pratica.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
La Brand Style Guide identifica le linee che guidano nella realizzazione di contenuti offline e online di un Brand. L'esperta Cinzia Di Martino ci guida su come realizzarli con lo strumento Canva.
CONTENUTI
- L’ABC della Brand Style Guide.
- La Brand Style Guide su Canva: un esempio pratico.
- Visual content online: sito internet e canali social.
- Hero image e post social con Canva.
- Il visual content offline.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Daniela Falzone, architetto specializzato in Adobe Illustrator, ci guida all’interno di un corso pratico alla scoperta del più importante software di grafica vettoriale per progettare loghi, icone, infografiche, banner, illustrazioni vettoriali, layout o interfacce per software, App, Siti web, packaging e tanto altro!
CONTENUTI
- Perché usare Illustrator e le differenze con Photoshop e InDesign.
- Livelli, righelli e guide.
- Le tavole da disegno.
- Gli strumenti di selezione, testo, pittura, disegno, forma, ritaglio.
- I colori.
- Come salvare i file.
- Il CutContour.
- Il ruolo del logo.
DURATA
3 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Antonio Barbera, videomaker, CEO di Ownidea, ci guida alla scoperta della produzione video utilizzando Canva.
CONTENUTI
-
Cos’è Canva e cosa permette di fare
-
Come creare sottopancia e testi
-
Come creare cartelli a tutto schermo
-
Come creare Mockup
-
Come creare copertine
-
Canva e gli elementi grafici
-
Come creare video direttamente con Canva
DURATA
1 ora
PROGRAMMA DEL CORSO
Maria Cestari, Graphic designer per progetti nazionali e internazionali, ci guida alla scoperta della progettazione professionale di un logo.
Dagli elementi base che lo caratterizzano, fino a una guida pratica per realizzarne uno attraverso l’utilizzo di Adobe Illustrator.
CONTENUTI
- Le tipologie di logo.
- Gli stili di progettazione.
- Le caratteristiche di un logo efficace.
- Le tipologie di progettazione di un logo.
- La progettazione di un logo con Adobe Illustrator.
DURATA
2 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Dopo il corso base su Excel, Samuele Agnolin torna per un corso avanzato: formattazione condizionale avanzata, funzioni, tabelle Pivot. Un corso per tutti e tanti esempi per il Digital Marketing.
CONTENUTI
- Come spostarsi e selezionare in velocità all’interno di un elenco.
- Testo in colonne e flash fill.
- La funzionalità “fogli uniti”.
- La formattazione condizionale avanzata.
- Come ordinare i dati in Excel.
- Come filtrare i dati in Excel.
- La funzionalità subtotale.
- Rimuovere duplicati e creare menu a tendina.
- Esempi di formule e funzioni a tema Digital Marketing.
- Come concatenare dati.
- Le funzioni “Lunghezza” e “Sostituisci”.
- Le funzioni “Conta se” e “Somma se”.
- La funzione “Se”.
- Come mettere in relazione elenchi diversi.
- Le tabelle pivot.
DURATA
4 ore 30 minuti
E-COMMERCE
PROGRAMMA DEL CORSO
Guido Lucarelli, fondatore e CEO di B2X, ci guida alla scoperta dei fondamentali dell'E-commerce: elementi chiave, dati, KPI, modelli di business, marketplace.
CONTENUTI
- Gli elementi chiave dell’E-commerce.
- I dati dell’E-commerce.
- KPI del commercio elettronico.
- I modelli di business nell’E-commerce.
- E-commerce vs Marketplace.
- Come avviare una startup E-commerce.
- I Key Performance Indicator (KPI) specialistici nell’E-commerce.
- Marketing automation per l’E-commerce.
- Come creare un Business Plan E-commerce.
- Gestire un progetto E-commerce.
- Principali piattaforme E-commerce.
- E-commerce management.
- Commerciale e Amministrazione.
- UX e UI E-commerce.
- Customer care.
- Digital Communication.
DURATA
9 ore
PROGRAMMA DEL CORSO
Riccardo Rodella, CEO Floox.it, ci guida alla scoperta delle potenzialità della Marketing Automation per un e-commerce: attività che rende possibili, metodo e strategia, casi di successo.
CONTENUTI
- Introduzione al corso.
- Le caratteristiche principali della Marketing Automation.
- Le attività principali di Marketing Automation (parte 1)
- Le attività principali di Marketing Automation (parte 2)
- Software già presenti in azienda: come agire?
- Integrazione dei sistemi: plug-in o API?
- Legal, Privacy Policy e GDPR.
- La definizione degli obiettivi.
- Metodo e strategia nella Marketing Automation.
- ROI, break-even point e forecast.
- Casi di successo.
- Benefici della Marketing Automation e conclusioni.
DURATA
2 ore e 30 minuti
PROGRAMMA DEL CORSO
L'Avv. Massimiliano Dona, presidente Unione Nazionale Consumatori e avvocato da 100.000 follower su TikTok, ci guida alla scoperta delle norme che regolano il commercio elettronico.
CONTENUTI
- L'e-commerce e i consumatori.
- Il Codice del consumo.
- Pubblicità e pratiche commerciali online.
- Influencer Marketing e recensioni.
- Contratti online e clausole vessatorie.
- Il diritto all’informazione nei contratti online.
- Il diritto di recesso per gli acquisiti online.
- Consegna, pagamenti e responsabilità per danno.
- Le regole della garanzia post-vendita online.
DURATA
3 ore e 30
PROGRAMMA DEL CORSO
Mattia Vergerio, co-founder di Scuola Ecommerce, guida gli studenti nel mondo della vendita su Amazon. Modelli di business, gestione dell’account, costi di vendita, pagina prodotto, campagne pubblicitarie, fiscalità.
CONTENUTI
- La terminologia tipica di Amazon
- I modelli di business
- Come configurare un account seller
- I costi di vendita
- Quali prodotti vendere
- La logistica di Amazon e del venditore
- La pagina prodotto
- Promozioni, pubblicità e fiscalità
DURATA
4 ore